Il cimitero inglese è un luogo sacro che si trova a Bagni di Lucca a circa 300 metri dalla chiesa anglicana, dalla parte opposta del torrente Lima.La storia del Cimitero Inglese risale alla prima metà del XIX sec. Carlo Ludovico di Borbone concesse alla colonia inglese di Bagni di Lucca la facoltà di erigere un cimitero protestante. Fu scelto un luogo detto "al Prato Santo" e, benché i lavori venissero terminati nel 1844, la prima inumazione fu immediatamente successiva all'acquisto. Il cimitero è stato operativo fino al 1953 e sono 137 le persone che vi riposano. Nel 1982, con l'esaurimento di un lascito destinato alla manutenzione, il luogo sacro fu acquistato dal Comune di Bagni di Lucca. Il cimitero attualmente è gestito dalla Fondazione Michel de Montaigne e dall'Istituto storico lucchese .
A quanti sino ad ora si sono occupati del Cimitero Inglese di Bagni di Lucca era sfuggito che accanto agli insigni personaggi lì sepolti ( Ouida, E. Whipple, E. Cleveland, N. Erichsen, F. Grizanoswski, A.B. Archbald etc. etc.), vi fosse anche il monumento funebre di uno dei più famosi, anzi forse del più famoso entomologo del sec. XIX : Alexandre Henry Haliday.
Lo ha appurato la Fondazione Montaigne insieme alla sezione di Bagni di Lucca dell’Istituto Storico Lucchese, nel mettere a punto la programmazione degli interventi di restauro dei monumenti per il 2014.
Un’ analisi attenta dell’epigrafe in latino apposta sull’elegante monumento funebre e altre non semplici ricerche bibliografiche hanno permesso di arrivare a questa interessante conclusione.
Il pregevole monumento ha queste caratteristiche. La lapide a cippo è sormontata da una sorta di piramide, riccamente decorata di tralci a mo’ di corona, alla cui sommità poggia una lucerna. E’ recinto da un’ importante inferriata con colonnine lavorate collegate fra loro da una catena ad anelli.
A.E. Haliday nacque in Irlanda il 21 novembre del 1807. E’ noto per i suoi studi su Imenotteri, Ditteri e Tisanotteri, ma lavorò su tutti gli ordini di insetti e in vari ambiti dell’entomologia. Fu grande amico di Robert Templeton, altro illustre scienziato naturalista, e divise la sua vita fra l’Irlanda e la città di Lucca dove morì nel 1870.
Insieme a Camillo Rondani e a Adolfo Targioni Tozzetti, fu il fondatore della SEI, Società Entomologica Italiana, che ebbe sede a Firenze e poi a Genova, dove attualmente opera e svolge un’ intensa attività scientifico-culturale.
Haliday fu autore di moltissime opere e di contributi in riviste e in studi di settore.
E’ intenzione della Fondazione Montaigne, in occasione della cerimonia di inaugurazione dei monumenti funebri restaurati nel corso del 2014, che si svolgerà nel prossimo settembre/ottobre, ricordare questo illustre personaggio che va ad aggiungersi ai moltissimi altri che scelsero di riposare nel piccolo Cimitero Inglese di Bagni di Lucca, cullati dal mormorio del vicino Lima.
m.c.
………..………….e chi sedea
A libar latte e a raccontar sue pene
Ai cari estinti, una fragranza intorno
Sentia qual d’aura de’ beati Elisi.
Pietosa insania, che fa cari gli orti
De’ suburbani avelli alle britanne
Vergini, dove le conduce amore
Della perduta madre;…………..
Ugo Foscolo I sepolcri
DOWNLOAD:
EROGAZIONI LIBERALI PER
RESTAURO CIMITERO INGLESE
Periodo 2012 - 2018
Non più visibili i sentieri semicircolari che si partivano dal culmine della gradinata e si collegavano ai vialetti che percorrevano la cinta muraria e dai quali si staccavano piccoli sentieri per accedere alle singole tombe. La Cappella per le onoranze funebri è stata restaurata, insieme agli essenziali arredi, nel 2003 grazie ad un contributo del Rotary Club di Lucca. Di forma neogotica conserva all’interno un semplice pulpito-altare e un catafalco ambedue in stile neogotico. Non tutti coloro che sono qui sepolti morirono a Bagni di Lucca, ma furono qui inumati o per loro espressa volontà o per decisione dei parenti o degli amici e ciò dimostra che la Comunità Inglese di Bagni di Lucca, con la sua Chiesa e con il suo Cimitero di culto anglicano costituiva una sicuro riferimento anche per gli inglesi che abitavano in città vicine come Lucca, Pisa, Livorno, ma anche a Roma e all’estero. In origine il piccolo cimitero era adornato da varie essenze e cipressi e cedri di puri effluvj i zefiri impregnando / perenne verde protendean sull’urne…… Due filari di cinque cipressi ciascuno, facevano bella mostra di sé lungo il viale centrale e due erano a fianco della Cappella.
Altre essenze erano ( e in parte sono ancor oggi) lungo la parte di muro ai lati del cancello di ingresso. Alcune tombe erano ( e sono) delimitate da siepi di Buxus sempervirens. Altre erano ingentilite da vari esemplari di Rosa sp. Non poche tombe, infine, sono impreziosite da elementi metallici che ne delimitano il perimetro. Come il visitatore potrà osservare anche questi elementi, come la struttura lapidea vera e propria, spesso di pregevole fattura, sono molto degradati e necessitano di urgenti interventi di restauro e conservazione.
Il Cimitero Anglicano di Bagni di Lucca è di proprietà del Comune ed è gestito, per convenzione, dall’Istituto Storico Lucchese e dalla Fondazione Michel de Montaigne.
I Signori Visitatori che volessero contribuire alla manutenzione e agli interventi di restauro del Cimitero, per mezzo di gradite discrezionali offerte, potranno rivolgersi alla Biblioteca Comunale, telefonando al numero 0583-87619.
Nel 1840 i coniugi Henry ed Elizabeth Stisted ottennero il permesso dal Principe di Lucca Carlo Lodovico di Borbone Parma di realizzare per la comunità inglese residente a Bagni di Lucca, una Chiesa ed un Cimitero di rito anglicano. Il piccolo cimitero, aperto nel 1842 e oggi dismesso, che all’evidenza è bisognoso di urgenti interventi di restauro e conservazione, misura circa 1800 mq. Era diviso in 46 spazi di I classe, 260 di II classe e 84 di III classe. Per i bambini erano previsti 25 spazi di II classe e 12 di III. Esso, quindi, avrebbe potuto ospitare 427 sepolture; 225 sul lato destro e 202 su quello sinistro. Nel cimitero sono sepolte 139 persone le cui generalità possono essere tutte ricavate da documenti oggi conservati nell’Archivio Storico del Comune, ma di alcune anche dalle stesse lapidi tombali. Molte sepolture oggi non sono più individuabili perché l’uomo e le sue tombe …….traveste il tempo! L’ originale impianto è ancor oggi abbastanza riconoscibile nelle sue forme essenziali. Subito dopo il cancello d’ingresso una breve gradinata accede al vialetto centrale che, in leggera salita, porta verso la Cappella per le onoranze funebri. A circa due terzi del percorso verso la Cappella un altro vialetto taglia trasversalmente quello centrale formando una croce cristiana.
Bibliografia essenziale:
- AA. VV., Il Cimitero Inglese ai Bagni di Lucca. Analisi e proposte di restauro, Ed. Regione Toscana, marzo 1994
- AA. VV., Il Cimitero Anglicano ai Bagni di Lucca,Istituto Storico Lucchese, L’Aldilà, Rivista di Storia della Tanatologia, Anno IX, 2003, nn. 1-2
- Laura Giambastiani, Il Cimitero Anglicano dei Bagni di Lucca, Iscrizioni e Fonti Archivistiche, idem, Anni XII/XIV- 2006/2008 nn. 1-2
Diamo ora qualche indicazione sui più importanti personaggi che sono qui
sepolti. Per facilitare l’individuazione della loro tomba è stato indicato un numero
progressivo riscontrabile sull’annessa piantina.
1) Colonnello Henry Stisted (Folkeston 1786- Bagni di Lucca 1843) Elizabeth Clotilde Stisted ( Dublino 1790- Bagni di Lucca 1868) Il Colonnello apparteneva al Royal Dragoons, fu agli ordini diretti di Wellington, combatté a Waterloo contro Napoleone. Sua moglie Elizabeth fu donna di grande cultura, ospitò nella sua casa di Bagni di Lucca, Lord Byron, Percy Shelley, Robert Browning ed Elizabeth Barrett, Walter Scott e Charles Lever. Fu autrice di un libro “ Letters from the bye-ways of Italy” la cui vendita contribuì alla costruzione della Chiesa e del Cimitero anglicano. Da notare che il nome di Elizabeth non è citato nell’epigrafe del monumento.
2) Louise de La Ramèe ( Ouida) ( Suffolk 1839- Viareggio 1908) Prolifica scrittrice di romanzi e novelle di grande successo. Il suo sarcofago è opera dello scultore lucchese Luigi Norfini e richiama il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, conservato nel Duomo di Lucca e opera di Jacopo della Quercia.
3) Charles Isidore Hemans (St. Asaph N.W.1818 – Bagni di Lucca 1876) figlio
minore della famosa poetessa inglese Felicia Hemans.
4) Ernst Georg Gryzanowski (Königsberg 1824- Lucca 1888) Dottore in medicina e filosofia e membro dell’Associazione contro la vivisezione degli animali.
5) Andrew Berry Archbald ( America 1829- Firenze 1881) Famoso botanico che studiò a fondo la flora della regione appenninica lucchese.
6) Benjamin Gibson ( Conway UK1811 - Bagni di Lucca 1851) Fu membro dell’ Associazione Archeologica di Londra. Il suo monumento funebre è opera del fratello John Gibson famoso scultore neoclassico, allievo del Canova.
7) Nelly Erichsen ( Inghilterra 1862 - Bagni di Lucca 1918) Poetessa, scrittrice e pittrice
8) Rose Elizabeth Cleveland ( New York 1849 - Bagni di Lucca 1918) Sorella del Presidente degli USA Stephen Grover Cleveland, fu donna di cultura e dedita, durante la sua permanenza a Bagni di Lucca, a opere di solidarietà. Fu intima amica della sua vicina di tomba
9) Evangeline Whipple ( Boston 1863 – Londra 1930) Si stabilì a Bagni di Lucca nel 1912 dove si adoperò in aiuto delle famiglie dei profughi e dei richiamati sul fronte della I Guerra Mondiale. Scrisse un importante volume su Bagni di Lucca: A famous corner of Tuscany. Morì a Londra, ma volle essere sepolta qui accanto alle sue amiche.
10) John Marshall ( Liverpool 1862 - Roma1928) Edwar Perry Warren ( Waterton 1860- Lewes nel Sussex 1928) Personaggi di grande rilievo nella storia del mecenatismo americano e del collezionismo d’arte. Furono uniti da amicizia nella vita e nella morte.
11) Henry Döhler (Berlino 1778 - Lucca 1843) Maestro di Lingue Straniere del figlio del Principe di Lucca Carlo Lodovico e segretario particolare del Principe stesso.
L’ultima inumazione risale al 1953, anno della definitiva chiusura del Cimitero.
EROGAZIONI LIBERALI PER IL RESTAURO DEL CIMITERO INGLESE PERIODO 2012-2018.pdf
CLICCA SUL PDF PER SCARICARE LA STORIA COMPLETA DEL RESTAURO DELLA CAPPELLINA GENTILIZIA PISANI
ORARI VISITE:
CIMITERO INGLESE
CIMITERO ANGLICANO DI BAGNI DI LUCCA
OPEN EVERY DAY
visiting hours:
From the 1° June to 30° September
FROM 10.00 a.m. TO 6 p.m.
From the 1° October to 31° May
FROM 10.30 a.m. to 4 p.m.
Please sing the visitor's book.
Guided visits for organized group only by appointment to be carried out 24 hours in advance at the Public Library "A.Betti"
in Bagni di Lucca,at the following address:
APERTO TUTTI I GIORNI
orario delle visite:
dal 1° Giugno al 30° Settembre
DALLE ORE 10.00 ALLE 18.00
DAL 1° Ottobre al 31° Maggio
DALLE 10.30 ALLE 16.00
Si prega di firmare il registro dei visitatori
Per gruppi organizzati è necessaria la prenotazione con un anticipo di 24 ore da farsi presso la Biblioteca Comunale "A.Betti" di Bagni di Lucca, al seguente indirizzo:
Via Evangelina Whipple - Bagni di Lucca - Villa
Tel. +39 0583 87619 - + 39 335 5821084